La Tognazza

Una vera filosofia, un life style che interpreta la tradizione, la genuinità, l’arte, il gusto e la convivialità
La Tognazza è femmina, è il grande amore di Ugo Tognazzi.
1969
È il 1969 e in Tognazza festeggiamo la prima vera vinificazione con etichette disegnate a mano da Ugo.
La sua personale produzione annovera un vino bianco, uno rosso e lo schiumante (GianMarco racconta che la metà andava sempre fuori dalla bottiglia).
In casa Tognazzi è vietato bere altri vini.
Oltre al vino, si produce olio, uova, pollame, tutte materie prime di eccellenza che permettono a Ugo di salire come un anfitrione sul palcoscenico imbandito.
’70 e ‘80
Siamo negli anni ’70 e ’80 e le tavolate di casa Tognazzi diventano l’appuntamento fisso per le zingarate, per parlare di cinema e di idee.
L’amore di Ugo per la cucina è testimoniato dai libri a tema scritti proprio da lui e dal fatto che fu direttore per un decennio di una rivista culinaria.
1990
Qualche anno dopo la morte di Ugo, avvenuta nel 1990, sua moglie Franca Bettoja prova a lanciare il brand la “Tognazza” producendo vino, olio, creme e confetture, ma è con GianMarco, terzo figlio di Ugo, che il brand si trasforma in una vera (quanto atipical) azienda e poi in life style.
La Tognazza è oggi una realtà che produce vini legati da un filo rosso al passato, ma proiettata verso il mondo enogastronomico attuale e futuro.

Oggi La Tognazza è una realtà alternativa nel mondo del vino, un’azienda fatta di persone che condividono un modo di vivere e la stessa passione di Ugo per i prodotti della terra.

Per trasformare un brand in un’azienda e poi in life style occorre uno staff d’eccellenza: questa è sempre stata la convinzione di GianMarco Tognazzi, terzo figlio di Ugo, che insieme ad Alessandro Capria porta avanti con successo il progetto Tognazza.

Perché qui si fanno vini buoni, con vigneti sparsi tra la proprietà storica, i Castelli Romani e il Chianti.
È vero, ma la Tognazza è molto di più.

GianMarco e Alessandro creano la filosofia innovativa, anticonvenzionale, conviviale e a tratti goliardica alla base dell’azienda.
LA TOGNAZZA | Via Colle Ottone Basso, 84 00049 Velletri (Rm) | Tel (+39) 3791980968 | info@latognazza.net | P.Iva e C.F. 11918431005
Sito realizzato da Thinknow