Conte Mascetti è un vino rosso dal respiro internazionale.
Nasce sulle colline del Chianti, si presenta con un color rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Il profilo aromatico è spiccatamente varietale, con sentori di frutti rossi maturi, spezie dolci e note tostate. Il sorso, elegante e morbido, ha una piacevole persistenza fruttata e notevole trama tannica.
16,50€
-
DenominazioneToscana IGT
-
VitigniSangiovese 75%, Merlot 15%, Syrah 10%
-
RegioneToscana (Italia)
-
Gradazione alcolica13.5%
-
FormatoBottiglia 75 cl
-
VignetiSituato su terreni collinari con presenza di calcare, argilla e pietre d’alberese.
-
VinificazioneFermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata e macerazione sulle bucce per 15-20 giorni. Affinamento per almeno 12 mesi in barrique di rovere francese.
-
Note aggiuntivaContiene solfiti.
Colore
Profumo
Gusto
Descrizione del vino 'Conte Mascetti'
“Conte Mascetti” è l’etichetta dedicata all’indimenticabile personaggio interpretato da Ugo Tognazzi nella fortunata saga di Amici miei.
Il vino riporta in auge lo spirito goliardico e dissacrante del Conte Mascetti e delle sue zingarate.
Il rosso incarna perfettamente la filosofia dell’azienda: struttura importante e complessità gustativa, ma allo stesso tempo piacevole e scorrevole al palato.
I vigneti di Sangiovese, Merlot e Syrah si trovano a Panzano, in una delle zone più rinomate per la produzione di vini del Chianti.
Infatti, l’esposizione naturale al sole e le caratteristiche del terreno, ci permettono di ottenere uva di ottima qualità.
La vinificazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-26 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane.
Il vino sosta in barrique di rovere francese per 12-15 mesi prima d’essere imbottigliato.