LA TOGNAZZA, l’alternativa dal 1969
Voglia Matta è un vino chardonnay che nasce tra le colline del Chianti e viene vinificato e affinato in barrique di rovere francese.
Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino dorato e il profumo è intenso con sentori di frutta gialla, pesca tabacchiera, note tropicali e agrumate, con un finale balsamico.
Al palato è percepibile il giusto equilibrio tra la freschezza minerale e il miele.
Il bianco è perfetto per abbinamenti con secondi di pesce e carni bianche.
20,90€
Lo Chardonnay “Voglia Matta” è dedicato alla passione enogastronomica di Ugo Tognazzi, che, già in tempi non sospetti, crea un’azienda agricola con prodotti a km zero.
Progetto abbracciato completamente dal figlio Gian Marco.
Il vino è ispirato al film del 1962 in cui Ugo recita con una giovanissima Catherine Spaak: Voglia Matta è dedicato a chi ama i vini francesi della Borgogna.
Le vigne di Chardonnay sono coltivate nella tenuta toscana, tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente calcareo-argillosa.
La vendemmia si svolge nei mesi di agosto e settembre e i grappoli al termine della raccolta manuale sono pressati delicatamente.
L’ispirazione francese è chiara anche nell’uso di barrique di rovere francese per il mosto.
Il vino matura sempre in barrique sulle fecce fini per un periodo di 12 mesi e prima di essere messo in commercio, viene tenuto in bottiglia per qualche mese.